Scoprire il Gargano
Ok il mare pazzesco, ma vogliamo parlare del resto del Gargano?

Scoprire il Gargano

Ok il mare pazzesco, ma vogliamo parlare del resto del Gargano?

Passare una settimana di vacanza nel Gargano e rimanere sempre in spiaggia è come comprare una Ferrari per poi andare sempre in seconda. Sono tantissime, infatti, le anime di questo territorio che ogni anno, da più parti d’Italia e del mondo, attira persone desiderose di scoprirne la magia.

E la magia è presto spiegata: il Gargano riesce ad unire diversi elementi di fascino, come la straordinaria bellezza del suo mare (che diventa un mistero da esplorare quando si insinua nelle mille grotte marine!); il rigoglioso verdeggiare del suo entroterra, dove cresce solenne la Foresta Umbra che nasconde incredibili doline; o il richiamo spirituale dei suoi grandi centri di culto: Monte Sant’Angelo e San Giovanni Rotondo, sopra tutti.

Ok, basta, sembro il professore di Geografia del liceo! Guarda tu stesso!

#1

3 siti Unesco

Se ami le bellezze del nostro Paese, tutelate dall’UNESCO, ne puoi visitare ben 3 a poca distanza da qui: il Santuario di San Michele (Patrimonio Unesco dal 2011), la Foresta Umbra (dal 2017) e Castel Fiorentino, nella città di Torremaggiore (dal 2017).

Le Grotte Marine

Regalati una giornata di incredibile meraviglia percorrendo la costa del Gargano in direzione est: da Peschici a Vieste, soprattutto, ma anche proseguendo oltre, in direzione Mattinata, potrai incontrare una miriade di grotte marine. Il carsismo del Gargano ha creato scenografie naturali che sfidano senza paura i più ispirati artisti!

#2

#3

Jeep Safari nella Foresta Umbra

Se cerchi qualcosa in più, rispetto al blu e all’azzurro del mare, ecco che puoi partire alla volta della Foresta Umbra (nome che deriva da Ombra), il più grande polmone verde del territorio, dove vivono numerose specie di animali protetti e dove è possibile incontrare la più grande varietà in Europa di orchidee spontanee.

In alternativa come escursione consigliamo il giro del Lago di Varano.

Alla ricerca dell’Altro, dell’Oltre e di se stessi

Per un momento di intima riflessione e di magia, ripercorrendo antichi percorsi, ci si può recare al già citato santuario di San Michele, a Monte Sant’Angelo, nei pressi della grotta dove si dice sia comparso il Santo, oppure a San Giovanni Rotondo, al cui nome è indissolubilmente legata l’amatissima figura di Padre Pio da Pietrelcina (San Pio).

#4

#5

Isole Tremiti

Te le potrai perdere?! Le hai qui di fronte, a soli 40 minuti di traghetto. È uno dei più famosi arcipelaghi d’Italia, spettacolare cornice per riuscitissimi selfie che faranno morire d’invidia i tuoi amici. Lo sapevi che anche Lucio Dalla aveva casa e barca alle Isole Tremiti e che seduto sulla scogliera dell’Isola di San Domino ha composto la mitica canzone “Com’è profondo il mare”?
Un consiglio: se hai la patente nautica puoi partire dal porto turistico e raggiungere le Isole Tremiti direttamente in gommone.

Peschici e Vieste

In splendida posizione a picco sul mare, celebre per le casette bianche Peschici è famosa anche per i suoi trabucchi.
Anche Vieste ti stupirà per la bellezza delle viuzze, del Faro, delle grotte e dell’Architiello.

#6

#7

Laghi di Varano e Lesina

Eri indeciso se andare al mare o al lago? Allora valuta se incastrare anche un’escursione ai vicinissimi Lago di Varano e Lesina. Sono unici nel panorama italiano: molto particolari perché separati dal mare da un sottile lembo di terra, caratteristica che rende le loro acque comunque salate, rese famose anche dalle tipiche cozze (quelle che rendono così squisiti i nostri piatti!).

Manfredonia

Rispetto al nostro hotel è una meta leggermente più distante (un’oretta d’auto) ma sempre da considerare. Per esempio potresti ammirare la Basilica di Siponto di sera. Alt! Non è una di quelle cose troppo culturali. Al contrario: grazie ad un’incredibile installazione artistica di Edoardo Tresoldi vivi un’emozione incredibile della chiesa tridimensionale. Poi ovviamente ci sta una passeggiata sul bellissimo lungomare, pieno di localini sempre al top.

#8

#9

Carpino

Bella cittadina leggermente rialzata sul livello del mare, che trovi tra la Foresta Umbra e il Lago di Varano. Oltre alla bellezza dell’abitato, dove spicca il barocco pugliese, Carpino è famosa per il suo legame con la musica, ben rappresentato dal richiamo internazionale del Carpino Folk Festival. Durante la tua passeggiata ti può capitare di trovare in qualche angolo o piazzetta i suonatori di chitarra battente, tradizione che da secoli si tramanda tra le generazioni.

Vico del Gargano

Non lontano da Rodi Garganico, ecco una chicca inserita tra i “borghi più belli d’Italia”. Riempie veramente gli occhi per l’architettura tipica dei paesini collinari del sud Italia ma soprattutto ti fornisce una scusa buona per rubarle un bacio. Ti basta raggiungere il mitico “Vicolo del Bacio”, che sarete costretti a sfiorarvi, considerati i suoi soli 50 cm di larghezza!
Non a caso il santo patrono di Vico del Gargano è…
San Valentino

#10

Le nostre migliori offerte

Qui puoi trovare occasioni last minute o altre offerte speciali

Via Ippocampi, 1, 71012 Rodi Garganico FG